Donne "da punto e accapo"

"Il due di cuori è un cuore solo, come le due metà di una mela"

Raffaella Ficara, traduttrice “riciclata” e attrice per gioco.
Clara Simonelli, ragazza a caccia del suo futuro.
Mamma e figlia si ritrovano a parlare del futuro durante il lockdown: dalla comune passione per la moda e per l’arte nasce l’idea di mettere insieme un progetto: creare T-shirt “d’autore” che possano essere indossate da donne “senza tempo”, femminili e originali in cui le opere d’arte si sposino con la letteratura strizzando l’occhio al glamour.

2diCuori è per tutte quelle donne che amano la bellezza in ogni sua forma perché sanno che la Bellezza salverà il mondo. Le T-shirt sono in cotone organico 100% e hanno disegni originali, ironici ed eleganti al tempo stesso, realizzati appositamente per la fantasia di Raffaella e Clara e di tutte coloro che amano distinguersi anche solo indossando una maglietta.

Ogni T-shirt 2diCuori racconta una storia, esprime un pensiero, uno stato d’animo, un desiderio, ci parla del variopinto mondo delle donne.

Dicono di noi

Valeria Ancione

Scrittrice e Giornalista “Corriere dello Sport”

Ci sono donne da punto e a capo. Che fanno pochi giri, di solito su se stesse per ricominciare da lì, da quello che sono e che rugge dentro. Rispondono spesso a un'attrazione, a un richiamo. Raffaella è una di queste, mette un punto e va a capo. Prende la macchina e percorre 700 km per cercare la bellezza che è soluzione: il mare, la Sicilia. Il richiamo e l'attrazione verso cose e persone. Si offre senza permesso e a chi prende dà. Chi non la afferra perde qualcosa. Ha imparato dal brutto a contrapporre la bellezza e la indossa. Lei è bellezza. Così ha deciso che il momento maledetto, che distanzia, abbrutisce, toglie, andava vestito di meraviglia. Arte e poesia sulla pelle. E indossare il positivo e mostrarlo con spavalderia è l'accapo.

E non poteva mancare in tutto questo l'attrazione primordiale: la figlia Clara, infilata nel progetto con un entusiasmo apparentemente fuori luogo per i tempi ma così necessario. Il due di cuori è un cuore solo, come le due metà di una mela: l'incontro perfetto. Clara è la metà di un cuore unico, così uguale così diversa, ed è come riportarla in grembo nella condivisione della ricerca di altro per sconfiggere il nulla, riempire il vuoto dell'attesa. La bellezza non è un'illusione, ma il punto e a capo.

Maria Lucente

Giornalista Caporedattore Rai

Ricetta di 2_di cuori

Ingredienti:

  • Cuori: 2
  • Amore: a chili
  • Fantasia: a piacere
  • Arte: un pizzico
  • Passione: esagerata
  • Anima: tutta
  • Glamour: quanto basta

Mettete insieme due cuori, non due cuori qualsiasi, ma quello di una mamma e di una figlia. 

Aggiungete tanto amore e tanta fantasia, un pizzico di arte, tutta l'anima che c'è, ma anche molta molta passione e, perché no? un pochino di glamour: ecco le T-shirt di 2_di cuori, ognuna diversa dall'altra, ma tutte nate dalla stessa ricetta, quella "cucinata" da Raffaella e Clara con l'ingrediente principale dell'amore. 

Pensate per essere quello che ognuna di noi si sente di essere: un giorno raffinata, un altro audace, a volte combattiva, altre timida.  

Perchè siamo tutte diverse. Perché ci piace sognare e non abbiamo paura di cambiare. 

Giorgia Passeri

Autrice e professionista Arte e Spettacolo

La proposta contenuta nella T-Shirt Opera 2diCuori si compone di un insieme eterogeneo di simboli e, attraverso il gioco delle immagini stampate, acquista significato perché permette di creare combinazioni che stimolano i diversi aspetti della propria realtà interiore. Forse perché 2diCuori intuisce che nelle grandi opere delle figure pittoriche femminili si manifestano gli archetipi che aiutano a conoscerci meglio, invitando a specchiarsi nella scelta delle magliette proposte per scoprire qualcosa di sorprendente su se stesse.

La loro artistica e personale reinterpretazione rende poi quegli stessi dipinti ancor più moderni. Un divertente modo per condividere il nostro umore con gli altri nella riflessione, per chi volesse coglierne la valenza profonda, su come appariamo a noi stesse e a gli altri, in un’affascinante mix di miti e divinità, figure femminili leggendarie, storia, citazioni letterarie e archetipi dell'immaginario collettivo. La nostra personalità muta in continuazione con le nostre esperienze, quando agiamo sul mondo, quando reagiamo a quello che accade intorno a noi, quando siamo soli o quando interagiamo con gli altri. Attraverso lo specchio della scelta del soggetto impresso sulla t-shirt potrete indagare la vostra personalità, incontrare e incoraggiare un’immagine inaspettata di voi stesse decidendo giocosamente quale poi fare esprimere e quale tenere a freno sfruttando il potere immediato di questi semplici messaggi umorali per diventare indossando una T-Shirt Opera 2diCuori l'eroina della propria storia personale. Si sa che le civiltà arcaiche nei loro riti di passaggio, per affrontare con forza, determinazione e coraggio le prove che venivano loro richieste, si dipingessero immagini tatuate sul petto, proprio per far sì che quei simboli infondessero loro quella capacità di superare la prova a cui erano sottoposti.

Anche una semplice maglietta ci può aiutare a mettere in campo le nostre risorse, anche quelle che pensavamo di non possedere, a sviluppare e ad esprimere coraggio, tenacia, fiducia, perseveranza, capacità di adattamento e sopravvivenza. Ti serve un aiuto per fare emergere la tua forza interiore e le tue risorse? Un tatuaggio è per sempre invece una maglietta vale per il tempo che la indossi e sei tu con il tuo stato d'animo a decidere. Pensaci su, mentre io punto sul 2diCuori!